Il Dottor. Francesco Strinati si è laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1992. Successivamente si è specializzato in Otorinolaringoiatria con il massimo dei voti presso la medesima Università nel 1998.
Ha conseguito nel 2019 il Master di II° livello in "Vestibologia pratica" presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma con il massimo dei voti.
Dal 1998 svolge attività specialistica Otorinolaringoiatrica.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ed ha partecipato a numerosissimi congressi nazionali ed internazionali e corsi di aggiornamento professionale, sia come relatore che come partecipante, consapevole che solo un aggiornamento continuo e costante possa mantenere il più alto livello di professionalità.
Oltre ad esercitare la libera professione vanta una lunga esperienza come medico specialista ambulatoriale presso le Aziende Sanitarie di Terni, Perugia e Rieti, una solida pratica in campo di medicina termale applicata all’otorinolaringoiatria, ed una approfondita conoscenza dell’otorino nell’ambito della Medicina del Lavoro. Attualmente nell'ambito della Azienda USL Umbria 2 si occupa di gestione dei pazienti portatori di tracheostomia, di protesizzazione acustica oltre che essere responsabile dell'ambulatorio ORL all'interno della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'età evolutiva di Terni. E' Direttore Sanitario della BIOS Terni dal 2019.